Pappardelle al pomodoro – Ricetta light

Buongiorno gente!

Oggi vi propongo un altro piatto leggero, sano e genuino perchè viene fatto con le nostre manine: le pappardelle al pomodoro!

Quindi, armatevi di ingredienti e impastareeee!! 😛

Pappardelle al pomodoro

Ingredienti: per 2-3 pers.
Cal. per porz.: 305

200gr di farina Bio “0”
2 uova
1 pizzico di sale
olio d’oliva

Per la salsa
300gr di pomodori pelati
1 cucchiaio di trito per il soffritto (carota, cipolla, sedano)
1 cucchiaino d’olio d’oliva
1 pizzico di zucchero
sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Amalgamate la farina con le uova e un pizzico di sale. Impastate finchè il composto non raggiunge una consistenza morbida e uniforme. Ungete la palla con un filo d’olio, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare una mezz’oretta, tre quarti d’ora.
  2. Preparate la salsa facendo soffriggere il trito in una padella antiaderente con un filo d’olio, appena sarà dorato versare i pelati nella padella (se preferite, frullateli prima) e correggete con un pizzico di zucchero, sale e pepe a piacere. Coprite la padella e cuocete a fuco basso.
  3. Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola alta.
  4. Tirate fuori la palla dal frigo. Stendete la pasta e poi fatela passare in una macchina per la pasta per assottigliarla. Se non l’avete, andate di olio di gomito e stendetela con il mattarello 😀 deve essere alta circa 2mm.
  5. Infarinate bene i fogli di pasta, arrotolateli insieme e tagliate a rondelle il rotolo. Srotolate le rondelle et voilà! le vostre pappardelle!
  6. Buttatele nell’acqua bollete e fatele cuocere circa 3 min., comunque assaggiatele 😉
  7. Scolate le pappardelle, versatele nella pentola e aggiungete la salsa. Incorporate bene la salsa e servite che è pronto 😉

Consiglio: le dosi sono solo per 2 o 3 persone, ricordatevi che se volete aumentare le dosi, dovete sempre e comunque impastare 1 uovo per ogni 100gr di farina!

Bon appe!! ^_^

IMG_1893mini

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 
 
 
 
shared on wplocker.com