Muffin al cacao con banana e noci

Gente, a questo giro mi sono davvero superata! Ieri sera abbiamo ricevuto un invito a cena e cosa fai? Ti presenti a mani vuote? Dai è poco elegante 😀 Allora idea al volo: una cosa gustosa, bella e veloce?? I MUFFIN!!
Ed ecco la mia idea concretizzarsi… 😛

Muffin al cacao con banana e noci

Ingredienti per 6 Muffin (anche se a me sono venuti 7 :D)
Cal. 210 c.a.

150gr di farina di riso
40gr di fecola
1 uovo
75gr di zucchero
1/2 bustina di lievito (8gr)
1 puntina di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di bicchiere di olio
latte di soia/riso
1 cucchiaio di cacao amaro/dolce
1 banana
50gr di noci tritate
6 gheriglie di noci intere

Il procedimento è il solito 🙂 Preriscaldate il forno a 180°C. Sbattete l’uovo con lo zucchero e l’olio. Setacciate la farina con la fecola, il lievito, il cucciaio di cacao e il bicarbonato e aggiungetela al composto sbattuto. Regolate la consistenza con il latte di soia/riso fino a raggiungere un composto denso e liscio. Aggiungete la noce tritata e la banana tagliata a tocchetti e mischiate bene. Se troppo liquido il composto, correggetelo con una spolverata di farina. Ungete e infarinate gli stampini per i muffin (o in questo caso i pirottini in allumio se dovete portarli via :P), riempite per 3/4 con il composto e affondate al centro una gheriglia di noce. Infornate a 180°C per 20-25min controllando la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto dai muffin. Sono SPETTACOLARI!!! 😀 Provare per credere!!
Consiglio: se volete renderli ancora più golosi (sempre tenendo conto che le calorie salgono…) potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato fondente… GNAMMM!
Bon Appetì!! <3

 

 

4 Comments

  1. Buonissimi e golosi, ma senza troppi sensi di colpa!

  2. booooni con la banana e il cioccolato *_* gnam mi hai fatto venire una fame!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 
 
 
 
shared on wplocker.com