Mozzarelline in carrozza, ricetta light golosa

La ricetta di queste mozzarelline in carrozza, sono una versione rivisitata della classica ricetta della mozzarella in carrozza.

La pastella alleggerita e la frittura in abbondante olio, rendono questo piatto più leggero di quanto si possa pensare. Generalmente, la frittura è considerato un sistema di cottura molto grasso. Se fatta bene, la frittura può diventare un metodo di cottura molto ed efficace: basta usare un buon olio, farlo scaldare a temperatura giusta ed usarne abbondantemente. In questo modo, quando immergi gli alimenti nell’olio si forma subito una crosticina che impedisce all’olio di penetrare in quello che stai cucinando. Quindi, fritto sì ma ogni tanto e fatto bene!

Ingredienti: per 8 mozzarelline
Cal. per porz.: 235

8 panini piccoli integrali
2 mozzarelle
200ml di pomodori pelati
1/2 cipolla
sale e pepe q.b.

Per la pastella:
200gr di farina di riso
1 bicchiere di birra chiara gelata
1 pizzico di sale

olio d’oliva per friggere

Procedimento:

  1. Prepara la pastella sbattendo la farina con la birra gelata e un pizzico di sale. Lasciala riposare in frigo per non farla “riscaldare”.
  2. Prepara la salsa tritando finemente la cipolla e facendola soffriggere in un filo d’olio, dopo di che aggiungi i pomodori pelati precedentemente frullati, aggiungi sale, pepe e un pizzico di zucchero per correggere l’acidità e fai cuocere per circa 15min. in modo da stringerlo bene.
  3. Taglia la mozzarella a fette spesse circa 5-7mm, taglia a metà un panino e adagia sulla parte inferiore una fetta di mozzarella. Condisci la mozzarella con un cucchiaino abbondante di salsa e chiudi il panino.
  4. Fai scaldare l’olio. Prendi il panino e immergilo nella pastella fredda, poi immergilo nell’olio e fai dorare per circa 3min. per parte. Fai scolare bene su carta assorbente. Ripeti l’operazione per tutti i panini.

Consiglio: Assicurati che l’olio sia ben caldo e usa abbondante carta assorbente: in questo modo avrai delle mozzarelline in carrozza per niente unte e golosissime!

mozzarelline-in-carrozza

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 
 
 
 
shared on wplocker.com